Lampi di luce!
20 aprile 2020
Visitare in sicurezza ai tempi del COVID-19: video-guida per il paziente
5 maggio 2020
Leggi tutti

SE VEDI LE LINEE “STORTE”


CHE COS’E’?

La membrana epiretinica (MER) è una sottile membrana fibrosa che cresce sulla superficie della macula, ossia la parte centrale della retina.

Nella maggior parte dei casi la MER si sviluppa a seguito della separazione del vitreo (la gelatina presente all’interno dell’occhio= dalla retina, ma può anche essere conseguenza di fenomeni infiammatori cronici o di trattamenti chirurgici o laser retinico.

COME ME NE ACCORGO?
Con l’aggravarsi della patologia, la membrana può gradualmente contrarsi, ed “arricciare” la retina sottostante alla quale aderisce tenacemente. Ricordate il paragone tra occhio e macchina fotografica? Bene, la retina (e la sua parte centrale, la macula) è come la sottile e delicata pellicola fotografica. L’immagine impressa sulla pellicola fotografica stropicciata ed arricciata, non potrà che essere deformata e distorta. Ecco perché il nostro paziente lamenta di vedere le immagini distorte.

COSA DEVO FARE?
Sarà cura dell’oculista seguire l’evolversi della malattia, nei mesi successivi, mediante la visita oculistica e l’impiego di esami strumentali che permettono una visualizzazione dettagliata della macula e della MER. Nei casi necessari, il trattamento della MER è la sua rimozione chirurgica.

Condividi